Domande Frequenti

Quintana 4D

La Giostra della Quintana è la principale manifestazione della Città di Foligno, che infatti ha tra i suoi soprannomi quello di “Città della Quintana”. L’evento si ripete ogni anno dal 1946 ed è la rievocazione della Giostra del Carnevale del 1613, della quale esiste la testimonianza storica lasciata dal Cancelliere dell’epoca, Ettore Tesorieri. 

Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell’Ente Giostra della Quintana.

Le quattro “D” sono le iniziali di Divertimento Digitale e Didattica Diffusa, che sono due dei concetti-guida del progetto Quintana 4D.

Inoltre, il richiamo allo spazio-tempo quadrimensionale è voluto. Q4D non si cura solo di creare contenuti digitali tridimensionali, ma anche di creare meccanismi sociali che ne consentano la trasmissione alle generazioni successive. Si può dire che Q4D lavora per creare un monumento digitale alla Quintana di Foligno e a tutto ciò che rappresenta in termini di identità per la sua comunità.

Utilizzo del sito

In questo sito sono rese disponibili risorse culturali digitali, prodotte dal lavoro del personale dell’Ente Giostra, dei volontari dei Rioni e degli studenti delle scuole di Foligno all’interno dei diversi progetti del programma Quintana 4D.

Le risorse possono essere liberamente riutilizzate nel rispetto delle licenze Creative Commons.

Condividi sui tuoi profili Social!