Quintana 4D un progetto innovativo per Foligno

Perché siamo qui?

Presentazione Quintana4D a Foligno
Presentazione Quintana4D a Foligno

L’obiettivo finale del progetto Quintana 4D è la nascita a Foligno di un campus internazionale per la creazione di compagnie stabili museatrali hi-tech.

A tale scopo, occorre:

  • formare i giovani alle nuove professioni del Digital Cultural Heritage
  • trasformare il centro storico di Foligno un un museo-teatro dove si incontrano Divertimento Digitale e Didattica Diffusa
  • aspirare al titolo di prima Città d’Arte Digitale del mondo con una lettura tutta italiana del significato di smart city.

Il nostro compito sarà quello di creare un pezzo della scenografia digitale per la rappresentazione che metteremo in scena in occasione della Quintana di Giugno o, più probabilmente, di quella di Settembre come primo passo del programma Quintana 4D.

Come faremo?

Formazione Quintana 4D
Formazione Quintana 4D

Andiamo a scoprire alcune tecniche di comunicazione che ci aiuteranno a strutturare in maniera professionale il nostro pezzo di scenografia digitale, partendo dal concetto chiave di compagnia museatrale.

Una compagnia museatrale è un esempio delle nuove opportunità di lavoro che nascono nell’era del cosiddetto Rinascimento Digitale, ovvero:

  • La nascita delle Città Invisibili
  • L’altra faccia dei Big Data
  • Le prime generazioni che costruiranno culture digitali
  • Da spazi digitali a luoghi digitali con i monumenti digitali

Cosa è un Monumento Digitale?

Un monumento digitale somma le caratteristiche di un monumento classico:

  1. Messaggio
  2. Comunità
  3. Impatto
  4. Permanenza
  5. Costo

Con gli elementi essenziali di un monumento digitale:

  1. REA.M. (Digital REAlity Meme)
  2. A.T. (Community Augmented Tales)
  3. HOST (Generational Host)
  4. Museater (Museum-Theater)

Cosa è un Museater?

Un museater è una istituzione che cura e conserva una collezione di storie (storyworld) di rilevanza scientifica, artistica, culturale o storica, aiuta le persone a farle proprie in contesti dove il loro impatto educativo ed emotivo sia massimo, facilita il loro riuso e la loro diffusione”.

Come si comunica Quintana 4D?

Esempio di comunicazione
Esempio di comunicazione

La comunicazione è alla base di questo progetto, per questo merita una breve trattazione di come andrebbe fatta nel migliore dei modi affinché funzioni, partendo dai 5 elementi che essa collega tra loro:

  • Mittente
  • Destinatario
  • Messaggio
  • Medium
  • Ambiente

Essenziali sono i primi due, in quanto:la comunicazione efficace è sempre un atto di complicità tra mittente e destinatario.

Nel nostro caso specifico andremo a comunicare o per meglio dire a raccontare una storia, la storia della nostra città (Foligno) e della sua Giostra della Quintana.

A tal proposito poniamo l’accento sugli elementi che caratterizzano una storia.

Raccontare una storia

Le 5 domande

  1. Qual’è il grande quesito cui la storia deve rispondere?
  2. Chi sono i personaggi principali?
  3. Cosa vogliono realizzare?
  4. Chi cerca di fermarli?
  5. Cosa succede se falliscono?

Fasi

  1. Orfano – Il distacco
  2. Ramingo – la ricerca
  3. Guerriero – la lotta
  4. Martire – il distacco

Punti di vista

  • Oggettivo
  • Soggettivo
  • Catalizzatore
  • Dialettico
Figurante della Quintana di Foligno
Figurante della Quintana di Foligno

Quadrati semiotici

  • Archetipi di azione
  • Protagonista
  • Protettore
  • Tentatore
  • Antagonista

Archetipi di decisione

  • Ragione
  • Fede
  • Scetticismo
  • Emozione

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